mercoledì 11 luglio 2018

Libri in uscita a luglio: i titoli da appuntare!

Si sente nell'aria profumo di ferie, anche nel mondo dell'editoria. Le nuove pubblicazioni rallentano ma non si interrompono. Quindi diamo uno sguardo a cosa troveremo di interessante nelle librerie questo mese, magari troviamo il titolo giusto da portare in vacanza.

Libri in uscita a luglio

Sharp objects - Gillian Flynn
Data pubblicazione: 24 luglio 2018
Otto anni dopo essere andata via da Wind Gap, la cittadina soffocante in cui è nata e cresciuta, Camille Preaker lascia Chicago per tornare in quel minuscolo avamposto cattolico del Missouri battista, luogo sperso nel nulla, dove la gente si illude di sapere come stare al mondo. È il giornale per cui lavora a spedirla laggiù, in seguito alla scomparsa della piccola Natalie Keene. Caso che somiglia a quello di un’altra bambina svanita nel nulla poco tempo prima, ricomparsa il giorno dopo nel letto di un torrente, strangolata. Aveva solo nove anni.Anche il cadavere di Natalie viene rinvenuto ben presto e la comunità di Wind Gap deve arrendersi all’evidenza: la mano che si è abbattuta con brutale meticolosità sulle due bambine è la stessa. A rivelarlo è un unico, macabro dettaglio. Con caparbietà, Camille porta avanti la propria indagine sfidando le rigide norme sociali di una cittadina bigotta e pettegola, ma soprattutto è costretta ad affrontare la madre, una donna fredda e manipolatrice, ammirata dai vicini e temuta dentro casa, da cui era fuggita ancora ragazza. L’inchiesta si gonfia come un fiume in piena e Camille non è più in grado di tenere a freno i ricordi e il male che contengono.Sofisticato thriller psicologico dal ritmo pulsante, il romanzo di Gillian Flynn indaga i risvolti oscuri delle relazioni tra sorelle, madri e figlie e mette in scena una figura femminile che attraversa l’inferno con occhi nuovi, sorprendente protagonista – così il Guardian – di “un viaggio indimenticabile, gelido e illuminante”.




La ragazza che voleva diventare una geisha - Isabelle Artus
Data pubblicazione: 12 luglio 2018


Quando Thad incontra Pam, l’amore è inevitabile. Lui è un po’ sognatore e un po’ ribelle: da bambino ha letto la storia di Musashi di Eiji Yoshikawa e così si considera un samurai della Bretagna. Lei, dal canto suo, ha deciso di diventare una geisha: si veste da geisha, vive come una geisha e gestisce un negozio di bonsai sulla Rive Gauche a Parigi.Entrambi nel Giappone e nelle tradizioni del mondo fluttuante vedono un’altra vita, una salvezza dalla propria infelicità: per questo amarsi e stare insieme sarà come sognare che tutto sia vero.
Chi si rifugia nei sogni, però, spesso ha paura di vivere. Ed è per paura che Thad, una mattina, esce da casa di Pam e l’abbandona per sempre, partendo per il Giappone alla ricerca di se stesso. Ma può la geisha della Rive Gauche vivere senza il suo samurai?
Seguendo il viaggio di Pam e Thad, prende forma un’originale e dettagliata incursione nella cultura giapponese e, al contempo, una riflessione sulla ricerca della propria identità, sulla realizzazione di sé e sul destino: perché viaggiare è sempre un po’ fare i conti con se stessi.


Darkest Minds - Alexandra Bracken
Data pubblicazione: 24 luglio 2018


Quando Ruby si sveglia il giorno del suo decimo compleanno, qualcosa in lei è cambiato.Qualcosa di abbastanza preoccupante da costringere i genitori a mandarla a Thurmond, un brutale campo di riabilitazione gestito dal governo dove sono rinchiusi i giovani come lei.
Ovvero, i giovani che sono riusciti a sopravvivere alla misteriosa malattia che ha decimato la popolazione e che da allora sembrano aver acquisito poteri speciali. Ci sono i Verdi, dotati di un’intelligenza eccezionale; i Blu, di telecinesi; i Gialli, che controllano l’elettricità; i Rossi il fuoco e gli Arancioni, come Ruby, la mente umana.
Ora Ruby ha sedici anni ed è riuscita a scappare da quell’inferno, ma per lei l’incubo non è ancora finito. Durante la sua fuga, però, incontra un gruppo di ragazzini evasi come lei: Zu, Ciccio e Liam, carisma da leader e decisamente carino. Ma Ruby non può rischiare di avvicinarsi a lui. Sarebbe troppo pericoloso. E, in viaggio verso l’unico rifugio sicuro, ci sono già fin troppi pericoli da affrontare...

Friend Request. Richiesta di amicizia - Laura Marshall 
Data pubblicazione: 17 luglio 2018


1989. Quando Louise nota per la prima volta Maria, trasferitasi misteriosamente da un’altra scuola, le sembra subito l’esatto opposto delle ragazze con le quali passa il tempo: autentica, divertente, irriverente. In soli pochi giorni, la curiosità di Maria si trasforma in una nuova amicizia.
2016. Louise riceve un’email sconvolgente: Maria Weston vuole essere tua amica su Facebook. Ricordi sepolti da anni tornano con violenza in superficie. I primi giorni della loro amicizia. Le scelte crudeli e i segreti che le hanno allontanate. La notte che cambiò le loro vite per sempre. Uscito nell’estate 2017 e tuttora, dopo un anno, in vetta alle classifiche inglesi, Friend Request arriva finalmente in Italia. Un romanzo dalla lettura compulsiva, che racconta qualcosa che potrebbe succedere a tutti noi: chi non ha paura di ricevere una richiesta di amicizia su Facebook dalla persona sbagliata?

 La casa - Natasha Preston
Data pubblicazione: 17 luglio 2018
Mackenzie non è molto entusiasta del fine settimana in montagna con i suoi amici. La casa è bellissima, la compagnia però non la convince: dopo tutto quello che è successo con Josh, non ha voglia di rimanere chiusa con lui tra quattro mura, e la presenza di suo fratello, affascinante ma non particolarmente simpatico, non migliora la situazione. Ma al risveglio dopo la prima notte tutti insieme, i peggiori film di Mackenzie sembrano soltanto fiabe per bambini: due suoi amici sono morti, uccisi in un lago di sangue in cucina, e diventa chiaro che tra di loro è nascosto un assassino. Mentre la polizia porta avanti l'inchiesta, anche Mackenzie inizia a indagare il passato del suo gruppo di amici per scoprire cosa sia davvero successo. L'assassino è ancora libero, ognuno di loro è un sospettato. E forse nessuno è veramente innocente.



Vi incuriosisce qualcosa?  

4 commenti:

  1. La Flynn letta, senza grande entusiasmo, un paio di anni fa. Certo, il poster della serie HBO è splendido.
    Complici le copertine, La casa e Darkest Minds ispirano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece Darkest Minds è quello che ispira meno! La cover molto d'impatto ma la trama mi sembra abbastanza banale! Spero di sbagliarmi!

      Elimina
  2. anche a me la casa e darkest minds!XD

    RispondiElimina