venerdì 29 giugno 2018

Telefilm Mania: La casa di carta 1-2 | Il Miracolo 1


Buongiorno ragazzi,
anche questo mese è volato via ed io mi sono soffermata solo oggi a fare il punto delle serie Tv completate in questi giorni. Devo confessare che questo mese ho fatto quello che non avrei dovuto: ho iniziato un mucchio di serie ma ne ho terminate pochissime. In corso ho: The Handmaid's tale 2 (odio vedere una puntata a settimana), This is Us 2, The Rain 1, Diario di una nerd superstar 2 e la seconda stagione di Tredici. 
Le serie che sono invece riuscita a terminare sono:

La casa di carta - Stagione 1-2 



Una delle serie più chiacchierate del momento, i social e il web sono stracolmi di meme, citazioni e video sui protagonisti quindi la mia curiosità era alle stelle. Quando però una serie diventa così tanto in voga, inevitabilmente le aspettative diventano altissime e spesso si rischia di rimanere delusi.
Se "La casa di carta" mi ha delusa? No! Se mi sono lasciata prendere dall'euforia correndo per le strade ad urlare che questa è la miglior serie di sempre? Assolutamente no!
La casa di carta ha un'ottima idea di partenza, una storia innovativa che fa da fondamenta ad un susseguirsi di puntate che invece non sono per niente perfette.
Otto ladri barricati nella Zecca di Stato spagnola con una quarantina di gente comune tenuta come ostaggio, il Professore all'esterno a fare da burattinaio e da Grande Fratello, una Poliziotta che cede facilmente alle lusinghe del corteggiatore che la porterà fuori pista o in pista.
Niente di eccezionale quindi, tranne l'introspezione dei 9 protagonisti e la colonna sonora. 
Se ve la consiglio? Si ma con riserva, non aspettatevi il capolavoro ma solo una serie piacevole adatta un pò a tutti. Nella serie c'è infatti un pò di azione, un pò di poliziesco, un pò di drama e un pizzico di romance. Studiata insomma a tavolino per vendere e visto il successo riscontrato, è stato fatto un ottimo lavoro di marketing. 
Voto: /5 - Genere: Crime/Drama


 Il Miracolo - Stagione 1



Sono imperdonabile lo so, ma non ho ancora letto il libro "Anna" di Niccolò Ammaniti e dopo aver visto questa serie non passa un minuto in cui io non me ne penta. 
La serie completamente italiana trasmessa su Sky, "Il Miracolo" è una delle migliori viste quest'anno. 
Suggestiva, pungente, misteriosa. Una storia thriller che però punta i riflettori sulla fede, sulla politica, sull'animo umano, sulle scelte sbagliate, sui pregiudizi. Al centro di questa serie, più che la statuetta della Madonna che contro ogni spiegazione scientifica continua a lacrimare sangue, ci sono gli uomini. Tutti, atei e non, politici e poliziotti, scienziati e preti, tutti si ritrovano al cospetto di una statuetta a chiedersi: come mai, perché proprio in quel momento, perché a loro, cosa succederà dopo.
Un miracolo che più che dare benessere, terrorizza e sconvolge. Di chi è quel sangue? Da dove viene la statuetta? Cosa succederebbe se il mondo ne venisse a conoscenza? 
Lo stile narrativo, le colonne sonore (soprattutto sigla e finale), la scenografia, tutto è suggestivo in questa serie. Giuro che non mi sarei aspettata niente del genere da una regia italiana e giuro che entro la fine dell'estate recupererò tutto ciò che ho di arretrato di Ammaniti. Voi intanto guardate gli 8 episodi di questa prima stagione e sperate che nella seconda stagione non si montino la testa.

Voto: /5 - Genere: Thriller/Mistery


***

Ora attendo solo i vostri consigli: avete già visto queste due serie, siete d'accordo con me? Consigli su altre serie che state seguendo in modo che possiamo poi commentarle insieme? 

5 commenti:

  1. Devo assolutamente vedere la prima!
    La seconda un po' irrisolta, un po' frustrante, ma quanta bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mantieni basse le aspettative per la prima però, rischi di rimanere un pò deluso!
      Incrocio le dita invece per la seconda stagione di Il Miracolo!

      Elimina
  2. La prima è meravigliosa, non c'è che da inchinarsi, mentre la seconda non la conosco, mi informerò. Ad ogni modo, c'è un personaggio de La casa di carta che ti piace particolarmente? Io stravedo per Nairobi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembrerà strano ma il personaggio che mi è piaciuto di più è stato Merlino, a seguire Nairobi. Arturito il più fastidioso XD

      Elimina
  3. devo vederle entrambe e anche leggere Anna (che ho da tempo) quindi mi fido di te e vado a occhi chiusi!XD

    RispondiElimina