Buongiorno ragazzi! Io e la mia gemellina di blog Clody inauguriamo oggi una nuova rubrica a parer nostro molto interessante. Si chiama “Pagina 99” ed è stata ideata da Rosellina G. che è stata così gentile da prestarla anche a noi. In cosa consiste?
“Pagina 99”, rubrica bisettimnale ideata da Rosellina G. in cui vi riporteremo la pag. 99 di alcuni libri che sceglieremo a seconda del tema della settimana. Perché proprio pag. 99? Perché come disse lo scrittore Ford Madox Ford: «Apri il libro a pagina 99 e leggi: ti verrà svelata la qualità di tutto il testo»
Ogni due settimane quindi io e Clody vi proporremo tre diversi temi e sarete voi, lasciando un commento sotto il post, a decidere quale sarà il tema su cui puntare i riflettori nella puntata successiva.
Per questa prima puntata abbiamo scelto noi e il tema è
“IL MARE”
Il libro che ho scelto io è “La colonia sommersa”, distopico ambientato proprio negli abissi.
Titolo: La colonia sommersa
Autore: Kat Falls
Editore: Fazi
Prezzo copertina: 9,90 €
Pagine: 285
Data pubblicazione: 7 settembre 2012
Trama:
Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.
Ecco la mia prima pag.99
“<<Quando siamo arrivati Doc ci stava già aspettando qui grazie al tempestivo intervento di Ty>>. Poi si è fatta forza, come per prepararsi al peggio. <<Dimmi pure le cattive notizie, John>>.
<<Da quel che ho visto non si sono portati via molto. Solo cibo e le scorte di ossigeno liquido. Il vostro raccolto dovrebbe salvarsi>>.
<<E i pesci dell’allevamento?>>.
Pa’ ha scosso la testa <<Morti o scappati. Ma noi ne abbiamo più del necessario. Se ogni famiglia vi dà trenta dei suoi pesci, per l’anno prossimo riuscirete di nuovo ad avere un banco di buone dimensioni>>.
<<E la casa?>>
<<Abbiamo bisogno di quattro persone per rimetterla in sesto. Possiamo farlo dopo cena>>, l’ha rassicurata Pa’ . <<In questo modo avrà tutta la notte per asciugarsi completamente . Poi domani la puliremo a fondo e sarà come nuova, vedrai>>.
Shurl ha annuito cercando di trattenere le lacrime <<Vieni, allora. La cena è a tavola>>.
Mentre ci avviavamo verso le scale ho sentito la mano di Pa’ , tiepida e salda sulla mia spalla. <<Ti sei comportato da uomo, Ty. Sono orgoglioso di te>>.
Se sapessi che ho inseguito da solo un terribile fuorilegge in pieno oceano, ho pensato, potresti non essere tanto orgoglioso.”
***
Le tre opzioni scelte da me e Clody sono:
CANI – CIOCCOLATO – PAURA
*Per la pag. 99 di Clody, tratta dal libro "Oceano mare" cliccate qui
Com'è "La colonia sommersa" Sara?
RispondiEliminaTi sta piacendo?
Mmmh, non molto. Mi aspettavo qualcosa di completamente diverso ed invece si è rivelato un libro molto adatto ad un pubblico giovanissimo! Peccato!
RispondiEliminaMi piace questa rubrica!! :)
RispondiEliminaPeccato per la colonia sommersa!!! :(
Mary sono contenta che ti piaccia, ci lasci anche la tua preferenza per il prossimo appuntamento? :)
RispondiEliminaBella bella questa rubrica! Chissà se è davvero "illuminante" la pagina 99... mi toccherà scoprirlo coi prossimi libri.
RispondiEliminaIo per la prossima volta voto CANI :)
Ops mi sono dimenticata scusami!!
RispondiEliminaper la prossima volta dico Angeli
proprio originale questa iniziativa... e se buttassinella mischia la pagina 99 del mio romanzo... non vale vero?
RispondiElimina@Mary: La scelta è tra i tre temi selezionati da noi "cani - cioccolato - paura". Prometto però di inserire gli angeli nelle opzioni della prossima settimana! :)
RispondiElimina@Giorgia: Se il tuo romanzo è a tema perché no?! Mi scrivi per e-mail? Non dimenticare intanto di darci la tua preferenza per il prossimo appuntamento con la rubrica! :)
Scusami, non avevo capito!! quindi opto per cioccolato!!!
RispondiElimina@Sara... no, purtroppo non appartiene a questo genere, sigh :)
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaio straadoro i cani e quindi dico cani
Ciao io scelgo la paura:)
RispondiElimina